Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Imola il Santo Stefano dei ragazzi. Natale si festeggia con lo sport

La storica manifestazione al Palasport Ruggi compie trentanove anni. L'incasso sarà interamente devoluto a "Libera", associazione per la lotta contro le mafie.

Un'esibizione di pattinaggio artisticodi Vittorio Martone


IMOLA - Una festa di sport e solidarietà, in nome dell'incontro tra i tanti giovani atleti che costituiscono la base del movimento sportivo italiano ed i loro beniamini divenuti campioni di livello internazionale. Questi sono solo alcuni aspetti del "Santo Stefano dei ragazzi", manifestazione dell'Uisp Imola-Faenza in programma il 26 dicembre alle 15 presso il palasport Ruggi di via Oriani 2/4 a Imola, che giunge quest'anno alla sua trentanovesima edizione. E a fronte di una serata di spettacolo e sport completamente gratuita, gli organizzatori si augurano di raccogliere tramite le sottoscrizioni libere una cifra importante da devolvere a Libera, associazione per la lotta contro le mafie.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune e dall'Assessorato allo sport di Imola, si baserà sulle esibizioni di oltre 250 giovani sportivi della provincia imolese e faentina che giorno dopo giorno assecondano la propria passione per discipline quali il pattinaggio, le arti marziali, la lotta greco-romana, la ginnastica e la danza. A scivolare con loro sulle ruote dei pattini ci saranno anche il pluricampione del mondo di pattinaggio artistico Patrick Venerucci assieme a Francesca Colombo, laureatasi per due volte campionessa europea in questa disciplina. Altro ospite della manifestazione sarà poi Andrea Minguzzi, medaglia d'oro nella lotta greco-romana alle Olimpiadi di Pechino 2008.

"Questa è sicuramente - afferma Paola Lanzon, presidente dell'Uisp di Imola-Faenza - la manifestazione più importante del nostro Comitato. Un evento che raduna ogni anno circa 2000 persone e che deve il suo successo nel tempo ad una formula semplice ma ben studiata, che unisce prestazioni sportive spettacolari e di alto livello al gusto di esibirsi di tanti giovani atleti. E tutto ciò non sarebbe possibile - sottolinea la Lanzon - senza il lavoro volontario di tante persone, tra cui gli operatori del nostro Comitato, che dedicano con entusiasmo i propri giorni di vacanze all'organizzazione di questo evento".

Nove le società sportive imolesi e faentine affiliate all'Uisp che sono coinvolte nell'organizzazione della manifestazione e che porteranno sul parquet del PalaRuggi i propri atleti. Saranno presenti per il pattinaggio artistico le associazioni sportive dilettantistiche Imola Roller e Magic Imola, per le arti marziali la Tae Know Do e la Takeshi, per la lotta greco-romana l'Unione Sportiva Imolese Lotta, per la ginnastica ritmica la Diamante mentre per quella artistica l'Associazione Ginnastica Biancoverde e infine, per la danza sportiva, la Sport Garage e la Gamma Club. Presenterà lo spettacolo l'attore e cantante Fabio Ricci. Nel corso della serata saranno poi estratti a sorte numerosi premi nell'ambito della tradizionale pesca di beneficienza che gli organizzatori hanno riproposto anche per quest'anno.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna